IL 7% DELLE NUOVE COSTRUZIONI IN ITALIA SONO IN LEGNO - L'angolo dello Strutturista - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - Studio Tecnico di Ingegneria Angelo Pistone

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL 7% DELLE NUOVE COSTRUZIONI IN ITALIA SONO IN LEGNO

Pubblicato da ING. Angelo PISTONE in COSTRUZIONI IN LEGNO · 13/7/2017 10:39:00
Sempre più in crescita il settore delle Case in Legno.

Oltre 3.400 nuove abitazioni realizzate in legno nel corso del 2015, pari al 7% sul totale delle nuove costruzioni in Italia. Un’abitazione su 14 è realizzata in legno! 696 milioni di euro il valore delle costruzioni in legno, residenziali e non residenziali.
Secondo il 2° Rapporto Case ed Edifici in Legno di Federlegno Arredo, una abitazione su quattordici è in legno! Questa affermazione nasce dalla valutazione dei numeri forniti dalle 248 aziende che lavorano nel settore legno.
Infatti si evidenzia una decisa controtendenza rispetto a un settore dell’edilizia ancora in crisi. L'edilizia residenziale ha avuto nel 2015 un calo del 6,8% sull’anno precedente. 
L’Italia è al quarto posto in Europa tra i produttori di edifici in legno, con una crescita superiore alla media. 
A livello regionale si evidenzia il peso delle aziende del Trentino Alto Adige in termini di fatturato generato (46% del totale) e della Lombardia come numero di aziende attive stabilmente nel settore (51, pari al 21%). Per quanto riguarda invece la distribuzione sul territorio delle case in legno, la Lombardia è al primo posto con il 20% delle costruzioni realizzate, seguita da Veneto (18%) e Emilia Romagna (15%).
Questa svolta nasce soprattutto dagli ultimi avvenimenti in centro Italia, osservando scene terrificanti di interi paesi rasi al suolo dal terremoto.
Infatti una abitazione in legno attualmente rispecchia il massimo del comfort, dell'isolamento termico, dell'isolamento acustico, della resistenza al fuoco,  della sicurezza sismica. Per questi motivi oggi il mercato sta andando in questa direzione.

Fonti Articolo: Federlegno Arredo



Torna ai contenuti | Torna al menu