PROFILO - Studio Tecnico di Ingegneria Angelo Pistone

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROFILO

Terza generazione di tecnici in ambito civile e industriale, Angelo Pistone nasce il 07.03.1978 in una delle città d'Italia
con elevato rischio sismico: Messina. Proprio in quell'anno si verificarono a un mese di distanza dalla nascita un sisma M 6.1 scala Richter con epicentro nello Stretto di Messina e il giorno seguente nel Golfo di Patti (ME) di M 5.1 con una cinquantina di scosse di assestamento e fortunatamente senza vittime! All'autore piace pensare che probabilmente furono questi eventi che segnarono la futura passione per l'Ingegneria.
Diplomato Geometra nell'Istituto Leonardo da Vinci di Milazzo (ME), completa i suoi studi presso la Facoltà di Ingegneria Civile dell'Università di Messina, con orientamento Strutture, presentando Tesi di Laurea sul Miglioramento e l'Adeguamento di Opere d'Arte Esistenti: Ponti e Viadotti.
Le esperienze lavorative vanno dal settore industriale e siderurgico a quello civile, fin quello energetico.
Ha collaborato presso diversi studi tecnici per la realizzazione di miglioramenti ed adeguamenti sismici su strutture private e pubbliche.
Seguendo le orme del padre, ha lavorato nella Raffineria di Augusta (SR) per la Rendelin Spa collaborando nel progetto di preservazione al fuoco di diversi impianti e serbatoi tramite l'applicazione di fire-proofing.
La passione per l'energia rinnovabile lo conduce in primis verso Metasystem e in secundis con Enel Si, contribuendo alla realizzazione di diversi impianti fotovoltaici per l'abbattimento di CO2 in atmosfera.
Fu il campo industriale che lo forgiò in una delle aziende più importanti di Italia: la GAM Oil&Gas SpA definita la Mirafiori del Sud!
Fu proprio nella GAM che toccò con mano l'importanza delle strutture metalliche e dei dispositivi industriali in fornitura per le aziende petrolchimiche di importanza internazionale, avendo come committenti le società più importanti al mondo come General Electric O&G – Nuovo Pignone, Total, Saudi Aramco, JGC Saudi Arabia, Tecnimont S.p.A., John Zink International, Kobelco Steel LTD, Fluor LTD, Foster Wheeler, Peerless Europe LTD, ISG S.p.A., Saipem, Enppi, Itas S.p.A., Hamworthy Combustion, Technip, Punj Lloyd, Raffineria Milazzo, Emirates Qatar.
Purtroppo a seguito di una forte crisi locale con i fornitori, l'azienda ebbe seri problemi di liquidità portandola alla chiusura.
Fu questo che lo spinse a ritornare alle origini rimettendosi in gioco come libero professionista, continuando la collaborazione con diversi studi di progettazione, con partnership importanti nell'ambito della bio-edilizia come la Rubner, e nelle valutazioni immobiliari come la FBS Real Estate.
Fin dalla giovane età combatte per i sani principi della libertà di pensiero, ripudiando tutto ciò che viene imposto come falsa verità.
Amante degli animali, condivide la alimentazione vegana nel rispetto di tutti gli abitanti della terra.
Grazie alle associazioni di volontariato, condivide il proprio tempo libero dedicandolo nel sociale, perchè ogni singola azione è importante per ottenere un cambiamento.
Combatte da diversi anni una delle sue più grandi Crociate nella divulgazione della cultura antisismica in Italia, rimarcando l'assurdità nell'epoca in cui viviamo di vedere interi paesi rasi al suolo da un evento naturale come il terremoto, avendo a disposizione le migliori tecnologie al mondo per la prevenzione sismica!


 
Torna ai contenuti | Torna al menu