IL TERREMOTO - Studio Tecnico di Ingegneria Angelo Pistone

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL TERREMOTO

SISMICA
11 marzo 2011.
In Giappone si verifica un sisma di magnitudo 9.0 al largo della costa della regione di Tōhoku, alle ore 14:45:23 locali, alla profondità  di 30 km.
Quello che mi ha più affascinato di tutti i video visionati sul web, è che un sisma del genere ha fatto oscillare i grattacieli, ha rotto qualche vetrata, ha fatto cadere qualche calcinaccio, ha fatto cadere controsoffittature in cartongesso, ma nessuna struttura è crollata per effetto del terremoto! Fu poi lo tsunami a completare l'opera come tutti aimè sappiamo.
E' altrettanto affascinante aver osservato con quale tranquillità i politici giapponesi, all'interno del loro parlamento, attendevano la fine dell'evento tellurico!
E se fosse successo in Italia?
Ma la domanda da porsi secondo il mio parere è comunque un'altra: SAREMMO STATI PRONTI AD AFFRONTARLO?
La risposta è NO!
Mentre in Giappone esiste fin dalle scuole materne una cultura sulla prevenzione, su cosa fare in casi di terremoto, e soprattutto una cultura strutturale antisismica, in Italia purtroppo tutto questo non esiste!
Malgrado noi Ingegneri rimarchiamo più volte questo handicap, tramite i nostri Ordini e il CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), il nostro paese continua a non far nulla e rimane a guardare ogni qualvolta si verifichi un evento simile, limitandosi a contare le vittime!
E' di fondamentale importanza far capire come comportarsi durante un sisma, come potersi riparare all'interno di un edificio, come poter rimanere lucidi il più possibile, e tutte quelle azioni che consentono di salvare vite umane!
Il nostro territorio nazionale purtroppo è altamente sismico, e moltissime strutture di vecchia data non sarebbero in grado di poter assorbire un'energia simile.
L'azione da intraprendere è chiara ed è solo una: La Prevenzione!
Nelle pagine di seguito vedrete delle soluzioni ingegneristicamente studiate per nuove e vecchie strutture, con l'ausilio di particolari dispositivi antisismici!
Per studi di fattibilità, preventivi o quant'altro utilizzate il form nell'area CONTATTI.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu