ADEGUAMENTO SISMICO - Studio Tecnico di Ingegneria Angelo Pistone

Vai ai contenuti

Menu principale:

ADEGUAMENTO SISMICO

SISMICA

In Italia abbiamo un grande patrimonio storico e, aimè, difficile da tutelare in caso di sismi di forte magnitudo.
Tuttavia le nostre abitazioni, a differenza delle strutture storico-artistiche, possono avere, laddove lo strumento urbanistico lo consente, opere di adeguamento e miglioramento sismico.
Questi interventi possono essere attuati su tutte le strutture indipendentemente che siano in muratura, in cemento armato, in acciaio, in legno.

PERCHE' ADEGUARE SISMICAMENTE?
La nostra nazione ricade in una posizione di alta pericolosità sismica. Questo implica una cultura antisismica seguita da una divulgazione alla prevenzione, che nel nostro paese non si è mai fatta!

Le scuole giapponesi e californiane (dove la pericolosità sismica è simile alla nostra) fin dall'infanzia insegnano ai bambini, futuri adulti, come comportarsi durante un terremoto, come ripararsi se all'interno di un edificio, e tutto ciò che consente la salvezza di vite umane solo con poche accortezze.

Questo comunque non basta. I terremoti registratisi negli ultimi 20 anni ci hanno messo a nudo un'altra realtà: gli edifici non sono sicuri!
Ovviamente non dobbiamo fare di tutta un'erba un fascio, ma la percentuale di edifici non sicuri in Italia è molto alta, e ultimamente è stata stimata intorno al 70% di tutto il territorio nazionale!

Il 70% degli edifici presenti nel nostro territorio nazionale non è sismicamente idoneo!!!

Questo messaggio non deve essere preso come allarmismo, ma come una forma di prevenzione a tutela delle vite umane.
Le normative sono sempre in continua evoluzione, quindi abitazioni datate, soprattutto se in muratura, potrebbero essere meno sicure di abitazioni più recenti.
Esistono diverse metodologie oggi in mano agli ingegneri per poter affrontare questo problema e, in gran parte dei casi, l'ente Stato mette a disposizione forme incentivanti affinchè il popolo italiano metta in sicurezza le proprie abitazioni.

Il video in esempio illustra come inserire gli isolatori sismici in un edificio esistente tagliando i pilastri. Il video sottolinea dunque l'importanza di un edificio munito di questi dispositivi.
Per studi di fattibilità, preventivi e quant'altro compilate il form nella sezione CONTATTI.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu